grotte del gargano carsiche vacanza vieste villaggio turistico elisena

Grotte Marine Vieste, una delle caratteristiche del litorale del piccolo paesino del Gargano in Puglia. Queste grotte, così come tantissime spiagge sono raggiungibili soltanto via mare. Caratteristiche grotte scavate dall’erosione del vento e del mare. Disegni geometrici e suggestive forme definite dal fenomeno di erosione carsica conseguenza dell’infiltrazione nelle rocce dell’acqua piovana.

Le grotte del Gargano, pura magia.

Ogni grotta presenta delle caratteristiche che la rendono unica nella sua bellezza. La costa del Gargano è composta da bellissime spiagge, insenature, strapiombi, archi naturali sul mare cristallino e grotte marine. Tutto il litorale di Vieste per questa ragione è visitato da migliaia di turisti ogni anno. La vacanza in Puglia ideale per chi ama alternare il relax, alle escursioni in luoghi incontaminati di infinita bellezza.
Ogni giorno vengono organizzate escursioni e gite in barca alla scoperta di questi luoghi incantati di cui le grotte di Vieste rappresentano la maggiore attrattiva. Se sei un appassionato di immersioni subacquee, non perdere l’occasione di partecipare alle escursioni marine alla scoperta dei fondali rocciosi più belli del mare Adriatico. Ogni giorno barche cariche di Turisti partono dal porto di Vieste per una gita che dura circa tre ore.

Tra le grotte del Gargano più caratteristiche e importanti ricordiamo:

  • La Grotta Campana, che prende il nome dalla suggestiva forma regalatagli dalla natura. La grotta è simile ad una grande e maestosa campana alta circa 70 metri. Le rocce si alternano a strati di muschio verde che conferisce un colore caratteristico all’intera grotta.
    La Grotta dei Contrabbandieri, così chiamata perché in passato era appunto il passaggio segreto che dava la possibilità di fuggire agli uomini dediti al contrabbando.
  • La Grotta Delle Rondini. Come dice il nome questa grotta è il punto di ritrovo delle rondini. Infatti è proprio qui che tantissimi uccelli nidificano nella stagione estiva dopo il periodo di migrazione.
  • La Grotta Sfondata così chiamata perché simile ad un castello diroccato su cui dimorano alberi di pino che si riflettono nel mare.
  • La Grotta dei Due Occhi simile a due occhi che osservano la superficie del mare. Due piccole insenature scavate dal mare e in cui l’azione del vento ha contribuito a definirne le forme.
  • La Grotta Smeralda la cui caratteristica è delineata dai suggestivi giochi di luce che si creano sulle pareti della grotta grazie al riflesso della luce e del mare.

SI narra che le grotte di Vieste siano state e siano tutt’ora il rifugio delle sirene. Luoghi incantati che rievocano le leggende e le tradizioni di un’antica popolazione di pescatori.

Cosa aspetti prenota la tua vacanza al villaggio Elisena il residence Vieste per la tua vacanza da sogno sul Gargano in Puglia!