TRekking Vieste Gargano Puglia

Trekking Vieste. Camminate brevi o lunghi percorsi a piedi. Uno zaino sulle spalle con tutto quello che serve per trascorrere qualche ora lungo i sentieri del Parco Nazionale del Gargano. La magnifica Foresta Umbra offre luoghi incantati. I sentieri si inerpicano tra alberi e rocce. Fare trekking a Vieste è un modo diverso di vivere la tua vacanza. Un modo per trascorrere una giornata diversa. Un momento in cui il mare lascia il posto alla montagna e verdi colline. Gli itinerari di trekking non solo offrono splendidi paesaggi naturali, ma anche momenti di cultura e storicità. Su questi percorsi, che si snodano nelle riserve naturali del parco nazionale del Gargano puoi raggiungere a piedi eremi diroccati. Alcuni di questi sono in ottimo stato di conservazione. Ci sono diversi percorsi e con diversi gradi di difficoltà. Puoi scegliere quelli più semplici, per viverli insieme alla tua famiglia e per far conoscere ai tuoi bambini questo magnifico sport immerso nella natura. Facendo Trekking a Vieste con i tuoi cari o i tuoi amici, scoprirai un mondo nuovo in cui il tempo sembra essere fermo. Tante specie animali e vegetali, perché le camminate e i percorsi nella riserva naturale mostrano una flora e una fauna di straordinaria varietà e bellezza. Lasciati il mare alle spalle e dirigiti verso la montagna attraversando distese di prati e fiori.

Foresta Umbra percorsi e sentieri

Quelli della foresta Umbra sono i sentieri naturalistici più caratteristici da percorrere a piedi durante le escursioni di Trekking a Vieste. Una immenso bosco di circa 10000 Ettari, in cui la vegetazione è cosi folta che ci si rilassa alla frescura dell’ombra. Alberi secolari altissimi, alcuni di questi hanno il tronco che raggiunge due metri di diametro. Un silenzio mistico rotto solo dal cinguettio degli uccelli e dal rumore delle fronde e delle foglie mosse dal vento.

Trekking Vieste scopri con noi i percorsi più suggestivi

Come abbiamo già detto i percorsi sono tanti e differenti, scopriamone qualcuno insieme:

  • Percorso naturalistico di 15 Km circa. Partenza da Mattinata per giungere il Villaggio Umbra.
  • Percorso Archeologico Naturalistico di circa 6 km. Partenza da Bivio Bosco Reseghetta con arrivo a Peschici in località Sfinalicchio
  • Percorso archeologico naturalistico di circa 21 km con partenza da Vieste e arrivo a Monte Sacro
  • Percorso naturalistico di 26 Km con partenza da Vieste fino a Località Caritate
  • Percorso naturalistico Religioso di circa 24 Km. Partenza da Vieste e arrivo a Monte Sant’Angelo.

Ogni giorno dal Villaggio Elisena partono escursioni guidate con le migliori guide del parco nazionale del Gargano. Con te in vacanza, porta dei pantaloni lunghi, una camicia a maniche lunghe, calzettoni, uno zaino capiente, delle scarpe da Trekking, un bastone per aiutarti nei sentieri in discesa o in salita, un cappellino e degli occhiali da sole. Il nostro consiglio è quello di vestirti a strati, in maniera tale da scoprirti e ricoprirti a seconda della temperatura.