Escursioni Vieste: Puglia e Gargano da scoprire
Escursioni Vieste Gargano è il trinomio più amato da tutti i turisti che decidono di trascorrere le loro vacanze in Puglia. Elisena, è il Villaggio Vieste che in collaborazione con tutte le altre strutture del Gargano Pugliese, è partner dell’associazione Gargano Mare. Durante la stagione estiva l’associazione Gargano Mare, organizza escursioni a Vieste, gite e camminate a piedi, per far conoscere i luoghi più suggestivi della costa e dell’entroterra Garganico, situato nella parte settentrionale della Puglia.
Tutto il Gargano e Vieste in particolare, offrono paesaggi marini e montani di straordinaria bellezza. Di giorno puoi trascorrere il tuo tempo in relax sulle nostre splendide spiaggie, visitare le Grotte Marine più belle della Puglia, i magnifici trabucchi e l’arcipelago delle Tremiti, isole Pugliesi in cui il tempo sembra essersi fermato. Ma allo stesso tempo puoi dedicarti alle escursioni in montagna, nei boschi e lungo percorsi campestri. Suggestivi sentieri da percorrere con la bici in sella ad una Montain Bike oppure a piedi partecipando ad escursioni di Trekking
Sono tantissime le associazioni che organizzano escursioni marine, visite guidate e passeggiate con escursioni nello splendido Parco Nazionale del Gargano. Una vacanza in Puglia con il giusto equilibrio tra mare, sole, natura, cultura enogastronomica, storia ed arte sacra e profana. Infatti molti turisti soprattutto stranieri trascorrono le proprie vacanze a Vieste, perché ci sono tantissimi monumenti storici e religiosi da visitare. Queste opere d’arte esprimono il meglio degli stili architettonici del passato, incontro tra civiltà occidentale ed orientale.
Elisena è il villaggio Vieste in cui trovi le migliori offerte per le tue escursioni a Vieste sul Gargano, tra natura mare e percorsi enogastronomici.
PROGRAMMA ESCURSIONI GARGANO MARE
LUNEDÌ:
Centro storico di Vieste
Partenza ore 9,30 dal Castello e visita di: Cattedrale, Porta Alta, Chianca Amara, Piazza Ripa, Piazza Seggio, Antico Municipio, Porta bassa, Piazza Vittorio Emanuele. Termine visita guidata dinanzi al museo malacologico. L’itinerario prevede percorsi con scale sia a gradoni lunghi che corti. Si consigliano scarpe basse.
MARTEDÌ:
Un giorno in masseria a Vieste
Partenza ore 9,30 presso distributore Esso (inizio Lungomare E. Mattei) Visita ad una azienda agricola, agli animali e alle attività dell’azienda. Passeggiata a contatto con la natura e animali. Dimostrazione di preparazione prodotti caseari. Al termine piccola degustazione prodotti aziendali.
MERCOLEDÌ:
Oasi naturalistico-archeologica La Salata e Santuario S. Maria di Merino
Partenza ore 9,30 dal distributore Soldano Carburanti sulla Lit. Vieste-Peschici Km 3 circa da Vieste Il sito risale al III sec. d.C e si compone di circa 300 tombe scavate nella roccia. Il tutto immerso in una natura rigogliosa di macchia mediterranea interrotta solo da due ruscelli di acqua salmastra con tartarughe, anguille e rane. Al termine, visita guidata ai resti dell’antica villa romana di Merino e del santuario Santa Maria di Merino, meta di pellegrinaggio il 9 maggio della processione in onore della patrona della città. Percorso accessibile a tutti.
GIOVEDI’:
I Trabucchi del Gargano
Partenza ore 18,30 dal distributore Soldano Carburanti sulla Lit. Vieste-Peschici Km 3 circa da Vieste. Visita al trabucco di Molinella con dimostrazione di pesca tradizionale. Al termine piccola degustazione di prodotti tipici. Si consigliano scarpe basse.
VENERDI’:
Foresta Umbra
Partenza ore 9,30 dal distributore Soldano Carburanti sulla Lit. Vieste-Peschici Km 3 circa da Vieste. Breve sentiero, riserva daini e mufloni, laghetto d’Umbra. Visita del Museo della Foresta (sezione archeologica, fauna e flora della foresta, passeggiata nel villaggio dei carbonai e interno della capanna). L’itinerario è in parte su sentiero non asfaltato ma battuto e prevede una breve scalinata in legno. Si consigliano scarpe basse e chiuse.