Spiagge Vieste, quali sono le più belle del Gargano? Mettiti comodo e leggi la nostra mini guida!
Sull’estrema punta del Gargano in Puglia si affaccia la meravigliosa Vieste. Il comune della provincia di Foggia è il più amato dalle famiglie, proprio per la presenza di spiagge a Vieste arieggiate e incontaminate.
Infatti, la caratteristica principale delle baie è proprio il clima. I venti, provenienti da Nord e Sud, offrono le condizioni ideali per praticare spettacolari sport acquatici. In più, la bellezza di tutta la costa, sempre percorsa da una piacevole brezza marina, permettono un soggiorno ventilato.
Vieste è una delle più antiche città del Gargano. Ed è una cittadina amatissima non soltanto dai suoi abitanti, ma anche dai turisti che visitano quotidianamente il suo centro storico. Ma sono le cale e il mare cristallino a fare da protagonisti indiscussi di questa terra spettacolare.
Ed è qui che ci inoltriamo alla scoperta delle 5 più belle spiagge a Vieste da visitare almeno una volta nella vita.
Spiaggia di Pizzomunno
Tra le 5 spiagge a Vieste più belle e famose c’è quella di Pizzomunno. Posta a sud del centro abitato. La spiaggia prende il nome dal monolite alto 25 metri e posto a protezione della spiaggia bianca e sabbiosa: Pizzomunno. Un vero è proprio gigante bianco si staglia verso il cielo, di fronte ad una parete di roccia calcarea che scende a picco sul mare.
Pizzomunno è anche il simbolo di Vieste e il suo fascino è reso ancor più memorabile da una leggenda. Una storia antica quanto il mondo, che narra la vicenda di due giovani innamorati il cui tragico epilogo appassiona i turisti di tutto il pianeta.
Baia dei Colombi
Un’altra battigia sabbiosa caratterizzata da una cornice verdeggiante che abbraccia tutta la spiaggia è quella dei Colombi. La vista sul Trabucco, uno degli antichi sistemi di pesca, che costellano tutta la costa del Gargano, e i fondali sabbiosi rendono questa spiaggia una meta imperdibile.
La spiaggia dei Colombi è racchiusa tra le rocce, ma è possibile accedervi con una breve passeggiata. Se siete in compagnia di amici e amate l’avventura, questa è una delle spiagge a Vieste più indicate per voi.
Baia dei Campi
La spiaggia Baia dei Campi è una bellissima caletta ghiaiosa, posta a sud della Baia dei Colombi. Il litorale è abbastanza ampio e tutt’attorno il panorama offre una vista selvaggia e naturale. Inoltre, ci sono tanti servizi: dai pedalò al campeggio, il servizio di ristorazione e anche l’animazione per i più piccoli.
Di fronte alla spiaggia dei Campi emerge a protezione l’isolotto omonimo raggiungibile con le imbarcazioni. Il mare è limpido, ma si fa subito profondo, per cui è ideale per comitive e ragazzi in cerca di un posto che ricorda il paradiso.
Spiaggia di San Felice
La spiaggia di San Felice è una delle più famose spiagge a Vieste poco distante dalla strada provinciale che collega Vieste e Mattinata. Si tratta di una spiaggia bianca, sabbiosa e bassa, con un mare che ricorda i lontani Caraibi. Ed è per questo che è la meta ideale per le famiglie che vogliono trascorrere piacevoli giornate con i bambini.
Potete raggiungerla via terra, ma anche dal mare, con i pedalò o altre piccole imbarcazioni. Arrivati sulla spiaggia ci sono numerosi servizi messi a disposizione dai villaggi adiacenti. Insomma, comodità e relax per un soggiorno paradisiaco.
Cala della Pegola
Cala della Pergola è una caletta di ghiaia, a 20 km da Vieste e facilmente accessibile da terra e da mare. Tutt’intorno le pareti rocciose e la macchia mediterranea si sviluppano fino a formare un palcoscenico molto suggestivo.
La spiaggia è molto piccola e non ci sono servizi, proprio per via della sua posizione incastonata tra le montagne. Pertanto, la Cala della Pergola è consigliatissima per coloro i quali amano le immersioni e la solitudine di un’incantevole giornata di mare.